Ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2024

Le presenti condizioni di fornitura regolano il rapporto contrattuale tra DM di Masserini Davide, con sede in via Provinciale, 82 Albino (BG), P.I. 03558220160 denominata in questo documento anche come “Ware” o “Fornitore”, ed il Cliente per la fornitura dei prodotti e servizi digitali erogati.

Definizioni

Assistenza Base: l’Assistenza Base è quella inclusa gratuitamente nei nostri servizi. Offre un’ampia gamma di interventi gratuiti sui servizi. Sono interventi di configurazione, settaggio di preferenze o altri piccoli interventi forniti come cortesia al Cliente.

Assistenza Premium: l’assistenza Premium è a pagamento e include un’ampia gamma di richieste extra relative ai servizi offerti.

Autorità Registrante (Registration Authority): L’ente che gestisce la registrazione di una o più estensioni di dominio. Per esempio la Registration Authority dei domini .it è il NIC Italiano.

Best Effort: Il termine “Best Effort” indica un modo di offrire assistenza cercando di fare il massimo per portare a termine un’operazione nel più breve tempo possibile, ma non garantisce affatto che l’operazione verrà compiuta entro un tempo stabilito, né il modo o il successo dell’operazione.

Dati: Contenuti, informazioni e file presenti in uno spazio virtuale che risiede in un dispositivo.

Estensioni: Qualsiasi software installato nello spazio web preso in considerazione, a titolo esemplificativo ma non esaustivo CMS, plugin, componenti, moduli, template o framework.

MoR (Merchant of Records): Entità legale responsabile per la vendita di merce o servizi al consumatore finale. Si occupa dei pagamenti e si prende tutti i relativi adempimenti fiscali e burocratici relativi alla transazione.

Mission Critical: Sistemi, regole e procedure estremamente importanti per il corretto funzionamento di un software o di un sistema informatico e che quindi necessitano tempi di gestione e costi di entità ben superiore alle modalità standard.

Parti: Il Cliente e l’azienda Ware.

Payment processors: E’ uno dei metodi di pagamento disponibili. Ad oggi Ware ha la possibilità di ricevere pagamenti attraverso bonifico bancario, Paypal e Stripe. Diversi metodi di pagamento come Amazon Pay, Satispay, WooCommerce Payments, Paddle.com o altri potrebbero essere attivati da Ware per determinati Clienti, prodotti o servizi speciali.

Quarantena: Spazio virtuale dove vengono trasferiti messaggi email contrassegnati come “potenzialmente pericolosi” o “spam” per un periodo di tempo prestabilito per poi essere del tutto eliminate se non trasferite dal Cliente in uno spazio diverso.

Ordine pagato: Un ordine viene contrassegnato come “pagato” nel momento in cui Ware rileva e registra il pagamento attraverso i metodi transazionali disponibili nella data di riferimento.

Nello specifico, per i pagamenti con bonifico bancario, assegno, Paypal, Stripe, WooCommerce Payments, Amazon Pay, Satispay, l’ordine può essere contrassegnato come pagato successivamente all’effettiva ricezione del pagamento.

Registrar: Il Registrar è un’organizzazione privata che offre la registrazione e gestione di domini, talvolta in collaborazione attraverso i Registri, ovbvero le entità private, governative o semigovernative che dispongono delle autorizzazioni e capacità di gestione di uno o più estensioni di dominio.

Servizio: Le funzionalità erogate come da descrizione mostrata sul sito web ufficiale del Fornitore.

Tempo Utile: Per l’attivazione e il rinnovo di Prodotti e/o Servizi, il tempo utile è definito come la quantità di tempo necessaria per processare e rilevare il pagamento e successivamente attivare o rinnovare il servizio. Per i pagamenti con bonifico bancario, assegno, Ri.Ba o altri metodi manuali, il tempo utile è di 7 giorni lavorativi. I rinnovi avvenuti oltre il Tempo Utile non potranno garantire al Cliente il puntuale rinnovo del Servizio.


Registrazione domini

Ware si avvale di alcuni Registrar nazionali e internazionali al fine di registrare, amministrare e rinnovare uno o più domini per il Cliente.

La registrazione di un nome a dominio avviene rispettando l’ordine cronologico degli ordini pervenuti e pagati. Gli ordini non pagati che richiedono la registrazione di un dominio non possono essere processati e potrebbero essere annullati se la somma dovuta non viene corrisposta entro 3 giorni dalla data di attivazione dell’ordine.

Il buon esito della registrazione è subordinato alla sua accettazione da parte del Registrar e del Registro competenti per l’estensione scelta.

Un dominio che in fase di ordine risulti libero, all’atto dell’effettiva registrazione potrebbe non risultare più disponibile in quanto nel tempo trascorso tra il momento in cui l’ordine è stato fatto da parte del Cliente e il momento in cui un membro dello staff del Fornitore abbia inizializzato la procedura di registrazione del dominio, qualcun’altro potrebbe aver registrato lo stesso dominio con precedenza.

Il servizio di registrazione del dominio viene intestato a nome del Cliente per assegnare la proprietà del dominio stesso. Eventuali inesattezze o mancanze da parte del Cliente in fase d’ordine rallenteranno il processo di registrazione in quanto Ware sarà obbligata a richiedere le informazioni mancanti al Cliente.

Per assicurare il regolare svolgimento della pratica di registrazione del dominio, è necessario indicare in fase d’ordine tutte le informazioni che seguono:

  • Nome ed estensione del dominio, per esempio www.impresarossi.it;
  • Indicare se il dominio è da intestare a una persona fisica (privato) o giuridica (azienda o organizzazione);
  • Nome, cognome, indirizzo, cap, città, provincia, nazione, numero di telefono, email e per i domini .it il codice fiscale di una persona fisica;
  • Nome dell’azienda, indirizzo, cap, città, provincia, nazione, numero di telefono, email, pec, partita iva, codice fiscale, codice univoco per la fatturazione elettronica dell’impresa o organizzazione;
  • Durata del periodo di registrazione.

La registrazione del dominio viene mantenuta fino alla scadenza del contratto. All’avvicinarsi della scadenza del contratto, Ware invierà avvisi alla casella di posta elettronica associata all’account del Cliente. E’ responsabilità del Cliente assicurarsi che i messaggi di posta elettronica da parte di Ware non siano classificati come “posta indesiderata” o che siano per qualsiasi ragione bloccati dalla ricezione del messaggio. Ware potrà avvisare il Cliente anche attraverso altri mezzi come SMS, WhatsApp, Telegram o telefono, senza averne tuttavia l’obbligo.

Ai fini di una più rapida gestione del dominio registrato, Ware utilizzerà una casella email interna dedicata al Cliente, come email del Registrante.


Costi di recupero domini scaduti

Nel caso in cui un dominio non sia stato rinnovato entro il tempo utile relativo alla scadenza, il nome a dominio e i servizi a esso abbinati vengono sospesi e posti in stati (vedi sotto) di durata diversa a seconda dell’estensione. Ogni estensione registrata ha la propria policy dedicata che potrebbe ricevere variazioni nel corso del tempo. Generalmente tutte le estensioni di dominio hanno almeno due stadi successivi alla scadenza:

  • Pending delete / Redemption period: domini non rinnovati entro il periodo di “Ok / Auto Renew Period” o per i quali è stata chiesta la cancellazione al Registro. Durante questo periodo i domini sono sospesi e l’unica operazione consentita è il recupero del dominio
  • Pending delete / Pending delete: status che precede la cancellazione definitiva del dominio. Non può essere recuperato.

Per recuperare un dominio in status “Pending delete / Redemption period” è necessario pagare una penale imposta dal Registrar, variabile in base all’estensione del dominio. Il costo di recupero di un dominio .it è di € 45,00 + iva e per un dominio .com di € 120,00 + iva. I costi di recupero per le altre estensioni sono variabili. Per maggiori informazioni è possibile scriverci a info@sitiware.it per avere il costo di recupero aggiornato.


Durata del contratto

Ogni servizio erogato ha durata pari a quella indicata nel modulo d’ordine.

I servizi Ware non sono rinnovati in modalità “tacito rinnovo”. I Clienti che si affidano ai pagamenti automatici attraverso i “Payment processors” hanno il vantaggio della transazione automatica, tuttavia è necessario che essi stessi ne controllino il buon esito.

Al momento del rinnovo si applicheranno i prezzi del listino aggiornato alla data di scadenza e le altre condizioni contrattuali attive nel momento del rinnovo.

Il Cliente accetta che alla data di scadenza di ciascun Servizio le Parti saranno automaticamente libere dalle rispettive obbligazioni.

Il Cliente prende atto ed accetta che costituisce suo esclusivo onere procurarsi e mantenere una copia dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati mediante il Servizio, in quanto una volta terminato il Contratto o scaduto il Servizio tali dati e/o informazioni e/o contenuti potranno essere non più recuperabili. Il Cliente può richiedere la fornitura una tantum o periodica di una copia totale o parziale dei dati del suo account.

Il Cliente solleva Ware da ogni e qualsiasi responsabilità per l’eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente stesso mediante il/i Servizio/i.

Resta a carico del Cliente, l’eventuale ripristino dei dati dal medesimo immessi e/o trattati, previa riattivazione del Servizio di cui si tratta, se necessario stipulando un nuovo Contratto. Il Cliente può richiedere il servizio di ripristino a Ware.

Nel momento in cui un nome a dominio mantenuto da Ware per il Cliente, sia trasferito presso altro fornitore e rispettivo Registrar prima della scadenza del Servizio, il Contratto si intenderà cessato al termine della procedura di trasferimento. Non è contemplato il rimborso da parte di Ware nei confronti del Cliente per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio.

Se il nuovo fornitore del Cliente utilizza lo stesso Registrar di Ware o per qualsiasi motivo Ware deve adempiere a compiti amministrativi a cause esterne, a titolo esemplicativo come la compilazione di moduli o procedure volte alla finalizzazione del trasferimento, Ware si riserva il diritto di richiedere una somma una tantum per l’esaudimento di tale richiesta.

Il Cliente, successivamente alla scadenza del Servizio potrà recuperare la registrazione del nome a dominio ovvero chiedere una sua nuova assegnazione provvedendo al pagamento del corrispettivo per tutti i servizi che intende attivare e degli eventuali ulteriori importi occorrenti per il recupero del dominio presso l’Authority competente.

Ware si riserva il diritto di non continuare il rapporto con il Cliente secondo suo insindacabile giudizio, che in tal caso verrà avvisato 30 giorni prima della cessazione del Servizio. Nella situazione di preavviso di cessazione del Servizio, i costi per il trasferimento di uno o più Servizi ora presenti sull’infrastruttura Ware non saranno a carico del Fornitore.


Corrispettivi, modalità e termini di pagamento, garanzie

Salvo specifico accordo tra le Parti, il pagamento del corrispettivo del Servizio come indicato nel listino prezzi dovrà essere effettuato dal Cliente contestualmente all’invio dell’ordine e comunque anticipatamente rispetto all’attivazione del servizio.

Il pagamento effettuato dal Cliente riporterà un numero o stringa identificativa. Ware emetterà la relativa fattura elettronica entro pochi giorni dalla ricezione del pagamento.

Per i Clienti italiani, a tutti gli importi fatturati sarà applicata l’Iva dovuta che, assieme a qualunque altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del Contratto, sarà a carico del Cliente. Il Cliente solleva Ware da qualsiasi responsabilità derivante da transazioni o pagamenti effettuati.

Ware garantisce il regolare rinnovo del Servizio solo nei casi dove il pagamento sia pervenuto entro il Tempo Utile.

Il Cliente accetta che la fattura possa essergli trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.

Il Cliente potrà utilizzare eventuali suoi crediti residui che per qualsiasi ragione non sono stati imputati ad alcun Servizio per acquistare o rinnovare qualsiasi altro dei servizi erogati da Ware. Può inoltre chiedere un rimborso da restituirsi anche ma non esclusivamente tramite il metodo di pagamento utilizzato nella transazione in oggetto. Tale facoltà potrà essere esercitata dal Cliente entro e non oltre 12 (dodici) mesi dalla data del versamento di tali crediti. Trascorso il periodo di tempo sopra indicato, senza che il Cliente abbia utilizzato il sopra menzionato credito, questo si intenderà definitivamente acquisito da Ware ed il Cliente non potrà pretenderne la restituzione o la sua utilizzazione.

Il Cliente che intenda pagare il Servizio mediante PayPal, Stripe, WooCommerce Payments, Amazon Pay, Satispay o qualsiasi altro gateway disponibile, accetta i termini e le condizioni di utilizzo dei servizi predetti e che tali servizi Terzi conservino tutti i dati inseriti (compresi i dati della propria carta di credito o di debito), i quali potranno essere utilizzati dal Cliente per effettuare il pagamento di qualsiasi altro servizio erogato da Ware.

Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il pagamento non risulti valido o venga revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio di Ware, quest’ultima si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere con effetto immediato l’attivazione e/o la fornitura del Servizio, se scaduto. Durante la sospensione del Servizio, a qualsiasi causa dovuta, il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi, trasmessi e/o comunque trattati mediante il Servizio.


Pagamenti automatici attraverso il Payment processor

Quando il Cliente sottoscrive un abbonamento e sceglie di attivare un pagamento ricorrente automatico attraverso Paypal, Stripe, WooCommerce Payments, Amazon Pay o altro gateway disponibile, viene stipulato un accordo a tre parti: il Payment processor, il Cliente e Ware. In questo accordo il metodo di pagamento verrà autorizzato per prelevare automaticamente dai fondi del Cliente l’importo stabilito in base agli accordi di scadenza definiti nel servizio.

Per maggiori informazioni sulle modalità di amministrazione dei dati è possibile leggere tutta la documentazione sul sito del Payment processor.


Mission Critical e limitazioni di responsabilità

Nell’ipotesi in cui il Cliente abbia acquistato un servizio di backup o che un Servizio includa il servizio di Backup, per quanto il predetto servizio riduca il rischio di perdita dati e renda più semplice per il Cliente avere a disposizione la copia dei medesimi, non è esclusa la possibilità che tale copia di backup, anche per motivi di natura tecnica, possa non essere disponibile al momento in cui il Cliente intenda usufruirne o che sia corrotta e quindi inutilizzabile.

Ware non offre alcuna garanzia di integrità su file di backup dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dal Cliente, mediante il Servizio. Ware, per sua cautela, effettua periodicamente backup ai fini dell’eventuale ripristino del Servizio; ciò non solleva il Cliente dall’effettuare il backup completo dei dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati mediante il Servizio e dal prendere tutte le necessarie misure di sicurezza per la salvaguardia dei medesimi.

Ware non sarà considerata in nessun caso responsabile per l’uso fatto del Servizio in relazione a situazioni critiche che comportino, a titolo esemplificativo, rischi specifici per l’incolumità delle persone, danni ambientali, rischi specifici in relazione a servizi di trasporto di massa, alla gestione di impianti nucleari e chimici e di dispositivi medici; in tali casi, Ware si rende disponibile a valutare e negoziare con il Cliente uno specifico accordo “mission critical” con i rispettivi termini SLA (Service Level Agreement).

Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, che Ware non risponde in nessun modo dei danni subiti dal Cliente stesso e/o da Terzi, direttamente o indirettamente, in conseguenza dell’utilizzo del Servizio.

Ware si riserva la facoltà di modificare periodicamente le credenziali di accesso al Servizio le quali saranno prontamente comunicate al Cliente mediante canale sicuro.

Ware si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non assume alcuna responsabilità sia verso il Cliente, sia verso Terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione dell’erogazione del Servizio determinati da cause ad essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • caso fortuito, eventi catastrofici o di forza maggiore;
  • fatto del terzo, anche fornitore di Ware;
  • malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;
  • manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti Terzi non autorizzati da Ware;
  • guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Ware che dei suoi fornitori.

Obblighi e diritti del Cliente

Il Cliente prende atto ed accetta che la registrazione di un nome a dominio comporta l’inserimento dei suoi dati personali all’interno di un registro pubblicamente accessibile conservato presso l’Autorità Registrante competente per l’estensione scelta.

Il Cliente può controllare entro 15 (quindici) giorni dalla data di registrazione di un dominio l’esattezza dei suoi dati presso il database dell’Autorità competente per l’estensione scelta; nel caso in cui entro tale periodo il Cliente non sollevi alcuna eccezione in merito alla correttezza dei propri dati, questi saranno ritenuti corretti.

Il Cliente si impegna a conservare ed utilizzare qualsiasi credenziale e/o codice comunicati con la massima riservatezza e diligenza, a provvedere alla loro variazione periodica, nonché ad informare tempestivamente Ware su qualsiasi loro uso non autorizzato o di qualsiasi altra riscontrata violazione alla sicurezza.

Il Cliente dovrà dotarsi, a propria cura e spese e sotto la propria responsabilità, di tutti gli apparati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, telefonici, di trasmissione dati, elaborazione e programmi) idonei e necessari per accedere ed usufruire del Servizio. Il Cliente inoltre ha l’obbligo di dotarsi di hardware e software con licenza autentica e costantemente aggiornata dei propri dispositivi, a titolo esemplicativo ma non esaustivo il sistema operativo, gli applicativi in uso e i driver per le periferiche. Ware non presta alcuna garanzia circa la compatibilità degli apparati e dei programmi (hardware e software), delle applicazioni utilizzati dal Cliente con il Servizio, anche se resi disponibili da Ware, essendo tutte le relative verifiche a carico esclusivo del Cliente.

Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata da Ware e che per la peculiare struttura della rete medesima non è possibile garantire le sue prestazioni e la sua funzionalità, né controllare i contenuti delle informazioni trasmesse attraverso di essa. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata a Ware per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.


Assistenza e manutenzione

Ware fornisce assistenza a tutti i Clienti che segnalano eventuali problematiche attraverso i canali descritti nella pagina https://sitiware.it/assistenza.

In tale caso il Cliente autorizza Ware e le possibili aziende da essa incaricate ad effettuare l’intervento tecnico necessario.

Il Cliente prende atto ed accetta che l’intervento possa avere tempistiche variabili in ragione dei seguenti criteri:

  • tipologia di assistenza richiesta;
  • ordine di arrivo della richiesta;
  • carattere di priorità della richiesta di intervento.

Al fine di consentire la corretta e celere esecuzione dell’intervento richiesto il Cliente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni richieste da Ware.

Per ogni intervento tecnico il Cliente:

  • dichiara di essere consapevole che tale intervento può avere un alto grado di rischio per il funzionamento del Servizio o per l’integrità di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli stesso immessi e/o trattati mediante il Servizio;
  • prima dell’esecuzione dell’intervento, effettua una copia di backup completa dei dati e/o informazione e/o contenuti da egli immessi e/o trattati mediante il Servizio;
  • solleva da ogni responsabilità Ware e/o le aziende da essa incaricate ed il loro personale, nonché le aziende esterne incaricate dell’intervento ed il loro personale, per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura a causa degli interventi di assistenza richiesti.

Ware si riserva la facoltà di sospendere o interrompere l’erogazione dei Servizi per procedere ad interventi tecnici di manutenzione.

Il Cliente prende atto ed accetta che Ware utilizza software di monitoraggio e pulizia i quali svolgono in modo automatizzato interventi di rimozione di vulnerabilità e/o malware e/o virus eventualmente presenti all’interno dei file caricati dal cliente nello spazio a sua disposizione. Pertanto, il Cliente solleva Ware per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura a causa di tali azioni automatizzate o manuali, ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelli derivanti dall’interruzione del Servizio e/o mancata visibilità del sito internet e/o perdita di dati. Tali software di monitorizzazione e rimozione file potrebbero rilevare e risolvere file con “falsi positivi”, di conseguenza è sotto responsabilità del Cliente mantenere una copia di backup disponibile in caso di occorrenza.


Sospensione del Servizio

Ware, a sua discrezione, si riserva la facoltà di sospendere o interrompere il Servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:

  • il Cliente ometta, anche solo parzialmente, di procedere alle richieste di Ware relative alle procedure di sicurezza comunicate o richieste come prerequisito;
  • Vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da Terzi non autorizzati;
  • Si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio di Ware, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, il Servizio sarà ripristinato quando Ware abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sospensione/interruzione del Servizio;
  • sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria;
  • qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
  • qualora il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, oppure che presentino delle disfunzioni che possano arrecare problemi di sicurezza e/o vulnerabilità del Servizio, possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose.

Ware si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non assume alcuna responsabilità sia verso i propri Clienti sia verso Terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio determinati da cause ad essa non imputabili.


Recesso

Il Cliente può esercitare il diritto di recesso entro il termine di quattordici giorni dalla data di perfezionamento del Contratto senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni.

In caso di esercizio del diritto di recesso, Ware rimborserà al Cliente, entro 30 giorni dal giorno in cui in cui è stata comunicata l’intenzione di recedere dal presente contratto, tutti i pagamenti ricevuti, detratti i costi sostenuti e/o da sostenere, conformemente a quanto stabilito dall’art. 1 comma 3 del D.L. 7/2007 convertito nella L. 40/2007.

Ogni Cliente ha comunque diritto di recedere dal contratto in ogni momento tramite una comunicazione tramite email, pec o ticket di assistenza.

Il recesso avrà efficacia entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di Ware della predetta comunicazione, legittimando Ware a disattivare il Servizio e cancellare tutti i dati presenti nel precedente spazio web del Cliente.

Ware si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno trenta giorni.

Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e Ware potrà in qualsiasi momento disattivare il Servizio senza ulteriore avviso e rimborsare al Cliente dell’importo rimanente pagato, corrispondente al numero di giorni non utilizzati, fino alla successiva scadenza naturale del Contratto, detratti i costi sostenuti e/o da sostenere.


Email

Qualsiasi account di posta elettronica offerto da Ware include un sistema antivirus e antiphishing finalizzato all’individuazione di messaggi pericolosi.

Le email contrassegnate come sospette potrebbero contenere malware e/o tentativi di phishing e pertanto sono scartate o respinte al server del mittente.

Il Cliente dichiara di essere consapevole che gli algoritmi utilizzati possono fallire nell’identificare email pericolose oppure che possano identificare come pericolose email che invece erano desiderate. Sarà pertanto cura del Cliente e dei suoi Utenti dotarsi di ulteriori strumenti per la protezione di virus informatici in aggiunta al sistema antivirus fornito da Ware e dalle aziende partner.

Una parte o tutte le impostazioni del sistema antivirus/antiphishing presenti su Ware potrebbero non essere personalizzabili dall’utente mediante whitelist e blacklist.

Il sistema antispam analizza automaticamente le email in base a:

  • liste pubbliche di indirizzi IP, domini o email, segnalati come produttori di email indesiderate (Real-time Blacklhole List – DNSBL);
  • un algoritmo statistico, i cui parametri sono costantemente aggiornati in base a numerosi campioni di email;
  • altre tecniche, talvolta fornite da terze parti, confidenziali.

Il Cliente prende atto di essere consapevole che per quanto sofisticati, gli algoritmi utilizzati possano respingere e/o trasferire nella cartella spam o in Quarantena anche email che invece erano legittime e che, al contrario, possano non respingere e/o non trasferire nella cartella spam o in Quarantena messaggi indesiderati.

Ware declina qualsiasi responsabilità in relazione ai contenuti e ad ogni altro comportamento illegale posto in essere dal Clienti che rimane dunque sotto la sua esclusiva responsabilità, riconoscendo infatti che l’invio volontario della email costituisce una sua autonoma attività riconducibile esclusivamente alla responsabilità del medesimo.

Il Cliente riconosce e accetta che Ware non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di malfunzionamento inerente l’utilizzo del servizio Email, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • messaggi email non inviati;
  • messaggi email non ricevuti;
  • messaggi email mancanti;
  • messaggi email inviati ma non arrivati a destinazione;
  • messaggi email inviati e arrivati nella Quarantena o cartella spam del destinatario.

Email Flex, Gigamail e Caselle Infinity

Nel momento in cui viene attivata una Gigamail o una Casella Infinity successivamente all’attivazione del servizio Email Flex, il prezzo del blocco da 5GB o dello spazio illimitato della Casella Infinity verrà calcolato contando i mesi restanti fino alla scadenza del servizio. Per il blocco Gigamail viene richiesto un importo di € 0,75 + iva per ogni mese restante. Per la Casella Infinity € 2,23 + iva / mese. Il numero di mesi rimanente viene calcolato arrotondando in difetto il numero di mesi rimanenti alla scadenza. (Esempio se l’attivazione del blocco pervenisse oggi 18 di marzo e il servizio Email Flex scadesse a settembre, il numero di mesi rimanenti sarà di 7.)


Web Management

Il Cliente prende atto ed accetta che Ware può accedere a sua discrezione e in qualsiasi momento nel pannello di amministrazione sia del servizio di web hosting, sia del CMS o applicativo legato al servizio di web management ed effettuare una o più delle seguenti azioni:

  • messa in sospensione del sito web;
  • creazione copia di backup e upload remoto verso fornitore di azienda esterna (AWS S3 per servizio di storage backup);
  • aggiornamento del core del CMS;
  • aggiornamento di una o più estensioni;
  • modifiche a qualsiasi file o contenuto del sito a scopo di analisi e miglioramento delle prestazioni;
  • modifica della versione del PHP;
  • modifica di una qualsiasi impostazione hardware e software relativa al server.

Il Cliente riconosce che gli strumenti gestiti non sono sviluppati o controllati da Ware e che per la loro peculiare composizione non è possibile garantire le loro prestazioni e funzionalità né controllare i contenuti delle informazioni aggiornate e modificate attraverso il Servizio di web management. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata a Ware per la mancata integrità dei contenuti o di qualsiasi dato in conseguenza del servizio erogato.


Backup remoto per account con servizio di web management

Il Cliente con il servizio di web management, in aggiunta alle operazioni di backup regolari effettuate in modalità automatizzata all’interno del suo account di web hosting, riceve un servizio di backup e conservazione aggiuntivo.

Il servizio effettua una copia del sito internet e la trasferisce all’interno di uno spazio web dedicato al Cliente in Amazon S3. Il servizio non solleva il Cliente dall’effettuare il backup completo dei dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati mediante il Servizio, scaricare in locale il backup e prendere tutte le necessarie misure di sicurezza per la salvaguardia dei medesimi. Il servizio effettua una copia di backup mensile e la conserva per 12 mesi o al raggiungimento di un totale di 20GB. Se necessario sarà possibile acquistare spazio aggiuntivo per lo storage remoto aggiuntivo inviandoci una comunicazione tramite email.

In caso di recupero backup per siti web si indica una durata di ripristino di circa 24 ore nei giorni lavorativi. Per Clienti con necessità “mission critical”, è possibile stipulare un contratto a parte contenente le proprie clausole di accettazione aventi priorità sui termini e condizioni di utilizzo generali.

Il cliente con account di web hosting associato al servizio di web management (servizi WordPress All in One, Joomla Power o altro) potrebbe ricevere l’ampliamento temporaneo del suo spazio web al solo fine di consentire il backup della cartella relativa al sito web, tuttavia il servizio di backup non viene garantito. Il Cliente potrebbe essere notificato della possibilità di ampliamento dello spazio web a sua disposizione o di altre opzioni per ridurre l’attuale spazio occupato e consentire il backup manuale dei file nel proprio account.


Richieste di Assistenza per Guasti o Malfunzionamenti

Il Cliente ha la possibilità di ricevere assistenza per guasti o malfunzionamenti.

Richieste di Assistenza Base

Il Cliente prende atto e accetta di avere la possibilità di aprire un numero limitato di richieste di Assistenza Base mensili in base al suo tipo di account. Il numero di richieste di Assistenza Base viene limitato a 3, con la dovuta tolleranza in caso di situazioni specifiche.

Di seguito alcuni esempi di richieste di Assistenza Base:

  • creazione di una casella email
  • cambio password di una casella email
  • la configurazione di un file robots.txt
  • la configurazione di un file htaccess.txt
  • la configurazione di un filtro spam
  • installazione estensioni, plugin e temi approvati da Ware
  • ripristino sito da backup
  • risoluzione del problema “pagina bianca” senza garanzie di risoluzione
  • diagnosi su problemi di funzionamento legati ai plugin
  • intervento sul database
  • ottimizzazione delle prestazioni e di tempi di caricamento del sito
  • aggiornamenti al core del CMS
  • cambio nome utente e/o password di un utente del CMS

Ware, se le condizioni della richiesta di assistenza oltrepassano il tempo dedicato all’assistenza gratuita, si riserva il diritto di considerare qualsiasi richiesta come servizio a pagamento previa notifica al Cliente.


Esclusione di responsabilità per prestazioni e risultati su siti terzi

Il Cliente riconosce che siti web di Terzi, come a titolo esemplificativo, ma non esaustivo www.google.it, www.google.com, www.bing.com, www.yahoo.com, www.yandex.com, www.facebook.com, www.instagram.com, sono al di fuori del controllo del Fornitore e qualsiasi attività rilevata all’interno dei suddetti siti non può essere imputata a Ware. Le attività di indicizzazione, posizionamento e visualizzazione dei siti di Terzi vengono regolate in base ad algoritmi proprietari non di competenza di Ware che non garantisce alcun tipo di prestazione o presenza all’interno di un qualsiasi database di siti terzi. Il Cliente può fare richiesta di un servizio SEO apposito con condizioni separate per avere particolari servizi inerenti le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca.


Loky

Il servizio Loky viene erogato secondo lo standard di crittografia AES 128-bit, attraverso una connessione in HTTPS con certiifcato da Let’s Encrypt o cPanel e con la possibilità di attivare l’accesso con verifica a 2 passaggi. Ware non offre alcuna garanzia in relazione alla sicurezza delle informazioni conservate all’interno del proprio spazio web se non quella relativa al tipo di tecnologia utilizzata. Ware effettuerà un backup dei dati per un limite di 15 giorni precedenti alla data odierna, tuttavia non si garantisce l’integrità delle informazioni salvate. Il Cliente ha la possibilità di esportare le sue password atraverso la funzione apposita nel suo account.


QR Mate

Il servizio QR Mate è un software che consente la creazione di codici QR statici o dinamici. Il Cliente è tenuto a verificare il funzionamento del codice prima di procedere con l’eventuale diffusione o stampa. Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per eventuali errori o problemi relativi al codice QR.


Domini ufficiali

Ware offre i propri servizi attraverso i seguenti domini:

  • https:/sitiware.it;
  • https://play-ware.com;
  • https://ware.international.
  • https://ware.ly
  • https://davidemasserini.com
  • https://dmware.it
  • https://dmware.com
  • https://dmware.host
  • https://dmware.dev

Qualsiasi acquisto o comunicazione avvenuta al di fuori dei domini sopra elencati non è da considerare valida e potrebbe rappresentare un tentativo di raggiro o truffa. Qualsiasi email che non termina con uno dei domini sopra elencati potrebbe rappresentare un tenatico di phishing o truffa.


Clienti esteri

Ware offre i propri servizi e prodotti a Clienti al di fuori del territorio Italiano attraverso il Merchant of Records (MoR) Paddle.com. L’acquisto dei servizi può avvenire sul sito https://play-ware.com o https://ware.international. Tutti i termini, le condizioni di utilizzo e l’informativa sulla privacy e il trattamento dei dati possono essere visionati sul sito ufficiale https://paddle.com.



Per qualsiasi domanda, chiarimento o informazione sui nostri termini e condizioni di utilizzo puoi scriverci a info@sitiware.it, saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile.


Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2024